La Prova

ANNO:     2011
AUTORE:   Francesco Prisco
GENERE:   ---
DURATA:   12:20
INFO:   Il pluripremiato cortometraggio di Francesco Prisco che vede Gianmarco Tognazzi con il consueto rigore recitativo interpretare un avvocato che sottrae ad una ingiusta perquisizione un cittadino arabo. Ma la stazione dove si svolge l'azione si trasforma in un luogo d'orrore quando l'arabo minaccia una strage.

   La Quercia e la Spada

ANNO:    2013
AUTORE:   Alessio Rupalti e Raffaele Salvoldi
GENERE:   Medievale
DURATA:   12:32
INFO:   Il Medioevo nella Valsesia del 1200. Un feudatario con un territorio da reclamare e una Masnada di fuorilegge pronti a combattere.

   Le Mura di Sana'a

ANNO:    1971
AUTORE:   Pier Paolo Pasolini
GENERE:   Corto-documentario
DURATA:   12:48
INFO:   Pasolini disse: "È uno dei miei sogni occuparmi di salvare Sana'a ed altre città, i loro centri storici: per questo sogno mi batterò, cercherò che intervenga l'Unesco”.L'appello fu accolto: nel 1986, per le sue preziose testimonianze artistiche, la città vecchia di Sana'a fu dichiarata patrimonio dell'umanità.

   Ogni Giorno

ANNO:    2008
AUTORE:   Francesco Felli
GENERE:   ---
DURATA:   08:52
INFO:   Racconta con delicatezza e poesia un’esperienza drammatica come la malattia di Alzheimer, malattia crudele che colpisce la memoria, e che entra nella vita di un uomo, costretto a svegliarsi ogni giorno senza alcun ricordo del passato.

   Piccole Cose dal Valore non Quantificabile

ANNO:     1998
AUTORE:   Paolo Genovese, Luca Miniero
GENERE:   ---
DURATA:   10:21
INFO:   Cortometraggio che riesce con un'aria leggera, quasi comica, ad affrontare il delicato tema trattato. Una piccola perla. Peccato per la qualità video molto bassa.